IL COSTUTTORE DELLA CASA

Scrivo sempre riguardo la NOSTRA casa e le nostre esperienze.

In questa fase bisogna aver già scelto il costruttore della casa DI LEGNO..Sarebbe impossibile arrivare a questo punto se un costruttore non avesse dato al nostro progettista ogni particolare della casa,la statica,i carichi,le stratigrafie,le certificazioni,la legge10,la certificazione energetica preventiva.
Forse il levoro più grosso è trovere un buon costruttore di case di legno.
Per quel che ci riguarda,viste le caratteristiche strutturali e la classificazione energetica che vorremmo raggiungere,abbiamo optato per una casa costruita A TELAIO con vari stati di diversi legnami e pilastri tutto assolutamente ecocompatibile e reciclabile con una percentuale biologica altissima.
Telaio in legno di diverse dimensioni ,pilastri in lamellare,pannelli in osb3 senza formaldeide,cappotto in fibrolegno,isolanti in fibroegno e lana minerale.Massetti in cellulosa,pavimenti e solaio in legno.Tegole tegal.
I serramenti sono in pvc molto performanti con triplo vetro a bassa emissione.
Gli oscuranti sono frangisole motorizzati in alluminio.
Case di legno con una così accurata scelta di materiali e tutto lo studio che ci è andato dietro ce ne sono poche
La casa non è fornita di impianto di riscaldamento vero e proprio ma di una ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore,filtro aria,controllo polveri,raffrescamento estivo,in pompa di calore CON RESA da 3,7 kw e un integratore a resistenza  di emergenza.il consumo medio è paragonabile a meno di un phone per capelli.
Sul tetto la casa monterà un fotovoltaico da 3 kwp.
L'acqua calda sarà fornita da un boiler in pompa di calore elettrico con accumulo da 250 lt, tarato per accendersi quando va il ftw.
I fornelli sono elettrici alogeni in vetroceramica.
Il contatore da 4.5 kw non tanto per i consumi ma per gli spunti.
I consumi previsti sono bassissimi ma li vediamo più avanti con precisione.
Non è previsto l'allacciamento al gas.
ABBIAMO CONTATTATO 25 DITTE CHE CI HANNO FATTO IN TOTALE 31 OFFERTE.

Si ringraziano:

Novello ambiente
Haas
Rensch haus
Wolf Haus
Rubner
Hanse haus
Casedani
Stedan
Ecodimora
Case di legno Romagna
Lithar
Ighaus
Costruirebio
Lumar                 
Biohaus                                                                     
Barra&Barra                                                              
Ecosystema
Leben holz
Marteco
Geco
Albertani
Jacobs
Demo costruzioni
Casa attiva
Urban green
Ekoinnova

Dopo un anno di preventivi,visite cantieri,colloqui,fiere,ci siamo ritrovati con un bagaglio, in materia, molto fornito e con 4 delle ditte sopra elencate tra le quali scegliere, che ci offrivano,non il prezzo più basso (una si),ma diverse soluzioni basate sulle nostre esigenze.
La scelta è andata su una grossa ditta vicino Varese che ha un enorme stabilimento,il più grande stabilimento costruito in bioedilizia a livello  europeo ,che oltre ad essere un costruttore di case e di diverse soluzioni integrative alle case, produce pannelli per pareti per molte ditte.
Ci ha proposto tre soluzioni tra cui  una di grezzo avanzato con particolari tecnici innovativi e una grande assistenza in predisposizioni e aiuti tecnici e progettuali.
Il grezzo avanzato consiste nella consegna della casa completamente finita fuori e quasi finita dentro con predisposizioni nelle pareti per gli impianti,pareti finite fino alle contropareti,porte e scala montate.Mi restano da montare gli impianti con grande facilità viste le predisposizioni,mettere i sanitari e rivestimenti,pitturare.  


mod acndinavia 117 di nordeco a cui ci siamo ispirati






Non si ringraziano:

Nordeco
Brenner haus
Bioteck legno
Eco-live


Il costruttore della casa deve prendere in carico il progetto e studiare con il cliente e con il direttore lavori eventuali variazioni.Dovrà fornire,necessari anche per la presentazione della richiesta dei permessi,le certificazioni necessarie,la statica.

disegno strutturale portanti e telaio


Commenti