I PAVIMENTI dei BAGNI NON SONO DI LEGNO

I PAVIMENTI DEI BAGNI IN UNA CASA DI LEGNO

Nelle case di legno accorrono alcuni accorgimenti.
Posare pavimenti in legno nei bagni è sconsigliato,non tanto per l'umidità ma per l'acqua stessa,che cade in giro,sempre negli stessi posti,sebbene in una casa asciutta e con la ventilazione,anche se il legno si bagna,non succede nulla.
Però il legno che continua a bagnarsi ed asciugarsi,dopo un pò,diventa scuro,brutto,quindi nei bagni mettiamo la ceramica,ma visto che non ho il massetto in cemento bisogna avere qualche precauzione tecnica.





Nei bagni mettiamo delle piastrelle 30x60 di porcellanato mentre nel resto della casa dei listoni di larice massello,spazolato,verniciato,decapato e vetrificato.

Ho cominciato a posare  le piastrelle.
Visto che il fondo non è il classico massetto in cemento e visto che in soggiorno poserò uno spessore di 30 mm ,devo raggiungere tale quota anche nei bagni.
Anche perchè la piastrella deve essere posata su base assolutamente rigida e il massetto a secco che abbiamo messo non è rigido,infatti essendo in osb di legno con sotto la cellulosa ha delle micro flessioni sebbene sia solettato a passo corto.
Quindi sentito il parere di tenici e ctruttore della casa di legno, mi sono procurato il fermacell per sottofondo spessore 20 mm da fissare all osb con apposite viti e graffe,poi una rasatura di acquastop per isolare completamente visto che sono locali pieni di apparecchi potenzialmente dispersori di acqua e  il massetto è in cellulosa, poi la colla apposita ,la h40,di ottima qualità e poi la piastrella . il tutto per un totale di 32 mm.

Ecco stratigrafia pavimento dalla platea in su:

-Platea cemento armato
-guaina bituminosa 3 mm
-solaio su platea 170mm ripieno di cellulosa e boro
-osb 18mm
LE CASE DI LEGNO SONO MOLTO CONFORTEVOLI
PER FAVORE METTIMI IL MI PIACE,CONDIVIDI

-fermacell 20mm
-acquastop
-colla h40
-piastrella in porcellanato 9mm

oppure

-fermacell 10mm
-materasino anticalpestio
-listoni larice 20mm


stratigrafia bagni


acquastop anche intorno agli scarichi


la guaina antiacqua verrà messa anche sulle pareti verticali andando a riprendere quella del pavimento
PER CORTESIA,SE HAI TROVATO UTILE QUESTO BLOG,SE TI E' PIACIUTO,CONDIVIDILO SUI SOCIAL,CLICCA ANCHE G+,E SE VUOI POI ISCRIVERTI PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI,NON RICEVERAI NESSUN FASTIDIO O PUBBLICITA'.PER ME E' IMPORTANTE ,PER IL LAVORO CHE HO FATTO. GRAZIE.

Commenti