PAVIMENTO IN LARICE AUTOCOSTRUITO

I PAVIMENTI DI LEGNO DELLA NOSTRA CASA IN BIOEDILIZIA

Sotto le foto troverete la spiegazione di come abbiamo autocostruito e posato o montato,che si voglia dire, questo pavimento di legno di larice,addattissimo per le case di legno.
Trattandosi di una casa di legno abbiamo pensato di evitare in ogni modo qualsiasi forma di laterizio,comprese le piastrelle,dove non indispensabili.
E di evitare anche gli orribili prefiniti in cartone similegno.
E visti i costi   dei pavimenti in legno vero pronti da montare abbiamo ben pensato di farcelo da soli.
Parlato con il costruttore della casa,grande esperto in legno, ci ha descritto le caratteristiche dei legni adatti per pavimenti e cercando di ragionare anche sui costi abbiamo deciso di posare un legno duro come il larice nella zona giorno e un legno morbido e molto econimico come l'abete nella acemere della mansarda.
In queta paginetta troverete tutta la spiegazione completa sulla posa del pavimento in larice della nostra casa di legno,dall'acquisto alla lucidatura.





PER FAVORE METTIMI IL MI PIACE,CONDIVIDI




sotto le porte ho trovato tutti gli spazzi perfetti predisposti dal costruttore
PER FAVORE METTIMI IL MI PIACE,CONDIVIDI

ora dobbiamo creare un colore e vetrificare

invece del classico materassino anticalpestio,essendo posati non sui morali, stato piu che sufficente un leggero osb di 9 mm .
PER FAVORE METTIMI IL MI PIACE,CONDIVIDI 

IL LEGNO DI LARICE  utilizzato per il pavimento della nostra casa di legno è stato acquistato sei mesi prima della posa,e lasciato all'interno della casa  ad ambientarsi,ad asciugare bene.
Attenzione...un legno non trattato industrialmente,quindi completamente naturale, si muoverà per tutta la vita,pochi millimetri,ma le fughe,i punti di unione tenderanno ad asciugarsi,ritirarsi in inverno con il riscaldamento e l'aria più secca,mentre tenderanno ad allargarsi e gonfiarsi in estate per i motivi contrari.
Quindi se non volete problemi di gonfiaggio e fessurazioni, il pavimento naturale va posato nel mese più umido dell'anno e ben serrato.Agosto sarebbe perfetto,come ho fatto io e ho fatto bene visti i risultati.
Vi garantisco che camminare su un pavimento naturale di legno non ha prezzo.
Mentre il prezzo scende molto facendo,costruento,posando, da soli il pavimento.
I listoni trattati per pavimento,quelli veri,non quelli a strati pieni di colle e vernici,costano sui 100 euro al mq, 
Il larice spazzolato,blissellato,verniciato ad acqua,vetrificato e decapato,come il mio,vi costerà sui 35 euro al mq più il vostro lavoro,ma son due cose ben differenti.
Per le camerette abbiamo usato un normalissimo abete senza fughe,nelle camere non ci sono problemi di tacchi e sedie. le camerette sono venute veramente belle,colore bianco,calde. Le case di legno sono moòto confortevoli
Una meraviglia.

 PER FAVORE METTIMI IL MI PIACE,CONDIVIDI

Commenti