CASA DI LEGNO PREZZO,COSTI VERI,DOVE SI RISPARMIA,E LE FREGATURE .

Tanti mi contattano per chiedermi informazioni sulla nostra  casa di legno e la prima domanda,in genere, è "quanto costa una casa di legno"?
Tanti vogliono sapere il prezzo di una casa di legno.
Vediamo,non è una domanda semplice,e qualcuno si stupirà.


foto-serale-casa-di-legno
NATALE
Tanti si buttano sulle case di legno perchè esiste una leggenda riguardo il loro minor prezzo.
Le case di legno hanno un prezzo più basso!!!

Non è completamente esatto.
Interessarsi ad una casa di legno solo per il prezzo di costruzione è sbagliato.

Vi faccio fare un piccolo ragionamento e alla fine vediamo i prezzi correnti veri delle case di legno o in bioedilizia e come fare per spendere meno.
Vi scriverò anche un paio di dritte su come spendere meno per fare la vostra casa di legno.
Dovete avere pazienza e seguire bene quel che scrivo perchè è un discorso piuttosto articolato.
Ma state tranquilli , nessuno regala case.
Le case di legno hanno lo stesso prezzo,o quasi, della  altre,ci sono quelle fatte bene,montate bene ,con materiali e pareti al top e strutture ben studiate che costano di più, ce ne sono altre che arrivano,di solito, da paesi stranieri o da ditte che si improvvisano,che costano un pò meno.
Addirittura ci sono ditte del nord o est europa che spottano su internet dei prezzi, per le case di legno o per il rustico, incredibilmente bassi,ma poi quando fai fare il preventivo ti accorgi della qualità dei materiali proposti,ti accorgi che manca il trasporto,il montaggio,la gru,i ponteggi,le certificazioni,i calcoli strutturali,e quindi si capisce anche perchè il prezzo di queste case di legno è minore.
Permettetemi una metafora con le auto: se vai a comprare una panda,sai che comprerai una panda,il prezzo come una panda e avrà le sue caratteristiche,se invece comprierai una mercedes ti faranno un altro prezzo e avrà altre caratteristiche.Quindi se vai in concessionaria a comprare una mercedes non puoi pretendere che costi una panda.
Ma il problema è se ti fanno vedere un qualcosa che sembra una mercedes,te la fan pagare come una mercedes e invece è una panda....
Non so se mi sono spiegato.
Ma allora,quanto è il costo di una casa di legno?
In generale una casa in legno di buona a ottima fattura costa un prezzo tra i 1300 e i 1800 euro al mq,dalla platea in su,chiavi in mano e con ottime caratteristiche tecniche ed energetiche.
Se come prezzo si sta sui 1600-1800 ,chiavi in mano,si avranno gli impianti più sofisticati e moderni con le pompe di calore,la vmc,con il fotovoltaico,i puffer,il triplo vetro e una scelta maggiore in capitolato.
con il prezzo Tra i 1300 e i 1500 bisogna scendere a qualche compromesso ma nemmeno tanto.
Bisogna anche trattare molto il prezzo per avere la vostra casa di legno al miglior costo possibile.
Ma come per l'esempio delle auto,ci sono anche case da 1200 euro al mq che vengono proposte a 1600,con un furbo venditore e un tecnico complice se ne vedono di tutti i colori.
Quindi prima di comprare una casa di legno bisogna essere informati sui prezzi e materiali.
E come?
Leggendo bene i blog,partecipando ai forum,visitando fiere e cantieri,e in pochi mesi ne saprete più di molti architetti che si spacciano esperti in bioedilizia e case di legno ma che in verità poi si affidano alle commerciali che gli fanno rivendere,previo provvigione, case in legno veramente misere.
Per risparmiare davverosul prezzo nel fare una buona casa di legno bisogna partire dal progetto ,gli architetti sanno benissimo dove intervenire per farvi risparmiare sui costi della vostra casa di legno.
Una casa su due piani,o meglio ancora un pian terreno e un piano mansardato,come la mia,faranno risparmiare materiale,oneri di urbanizzazione,cubature,aree di climatizzazione,lunghezza di travi,metri quadrati di platea e tetto che sono molto costosi,metri di ponteggi che hanno un prezzo alto.
Un architettonico semplice e pulito,con una corrispondenza delle pareti perimetrali ed interne favorirà moltissimo la costruzione della casa di legno e l'installazione degli impianti.
Un tetto a falda unica costa molto meno di un tetto pieno di giochi.
I balconi e terrazze a sbalzo costano di più di quelli sotto il tetto,anche come tasse.
Le grandi finestre hanno un elevato prezzo e incidono moltissimo sui costi dei serramenti,aumentano le sezioni di travi e pilastri e aumentano il fabbisogno energetico e quindi la spesa per gli impianti e per l'energia.
La scelta di un costruttore non troppo lontano influirà anche del 2-3% sul prezzo.
La scelta della tecnica costruttiva ,in xlam,mhm,paglia o telaio è importante sia per il risultato finale, che per il prezzo finale. In genere si sceglie l'xlam o il telaio che hanno prezzi abbastanza simili sebbene bisogni fare alcune precisazione in merito che vedremo nei post successivi.
Come prezzo siamo li,però attenzione con il blasonato xlam perchè un buon telaio vale tecnicamente molto di più di un pessimo xlam,quindi non confrontate una parete ,dei pannelli ,a telaio di trenta,trentacinque cm composti da una stratigrafia di qualità,che costa leggermenmte di più o uguale ad un pannello in xlam da 99mm con appiccicato un pò di lana minerale,solo perchè è xlam.
I confronti si fanno a parità di materiali e di resa.
E attenzione perchè alcuni spregiudicati venditori di case di legno dicono che una fiat panda vale come una classeA solo perchè son grandi uguali.
Detto questo...Tutti i fattori elencato sopra ,messi insieme,potranno farvi risparmiare molto già solo con il progetto.

PER FAVORE METTIMI IL MI PIACE,CONDIVIDI

Poi c'è la scelta del costruttore.
Se volete un prezzo per la vostra casa di legno sui  1000 euro al mq chiavi in mano e che vi regalino anche una macchina rivolgetevi alle ditte che fabbricano in(per fare un esempio generalistico)in Ucraina,Estonia,Serbia,Polonia,eccetera.
Però non mettetegli in mano i soldi se prima non vedete il materiale scaricato in cantiere perchè queste ditte hanno in genere delle sedi piccole in Italia,srl da 10.000 euro versati,quindi non possono garantirvi gli acconti,e nemmeno la garanzia sulla casa,la car, e se vi dicono di si chiedete loro come ve la grantiscono,a parole? vi diranno che per legge tutte le costruzioni hanno 10 anni di garanzia, e allora chiedete se in paesi come Estonia o Ucraina esiste tutela legale civile per gli Italiani e le loro faccende. Vi stupirete.
Anche per le certificazioni bisogna stare attenti,a fine lavori bisogna fare il collaudo altrimenti non potrete iscrivere la casa al catasto o ottenere l'abitabilità.
Il collaudo finale di una casa di legno comprende tutto,ma veramente tutto,dal montaggio,i calcoli strutturale,sezioni,tipo e provenienza di ogni legno e di ogni pannello, tipo di viti e di piastre,disegni delle piastre e di come sono messe le viti,la foto di tutto,ogni singolo centimetro della vostra casa di legno verrà certificato quindi tenete sempre conto che queste cose costano e devono essere comprese nel pacchetto acquistato.
Insieme alla casa devono esserci i calcoli strutturali,la legge10,tutte le certificazioni sul legname,sui trattamenti,certificazioni su piastre e bulloneria,certificazione elettronica e termica.
Quindi consiglio vivamente di scegliere una ditta italiana,anche se ha il proprio stabilimento all'estero,purchè sia suo.Così da avere un unico referente per pareti,vendita,impianti,montaggio,prezzo.

Le ditte che vendono e costruiscono case di legno a basso prezzo (ma non regalate)diciamo abbordabile,sono diverse,e con diverse peculiarità.

Se vi occorre qualche referenza come il nome del costruttore o le referenze di un progettista che vi faccia un preventivo comprensivo di tutte le spese per una casa di legno e tutte le altre spese occorrenti, chiedetemelo in privato scrivendomi direttamente a gbykat@msn.com 
e cercherò di rispondere a tutti volentieri a stretto giro.


NON FACCIO NOMI DI DITTE NEI COMMENTI

Ma ricordate,nessuno regala case di legno,mentre sono molti quelli che vendono a caro prezzo delle case che valgono poco ,e l'unico modo per evitare questi inconvenienti è informarsi,capire e chiedere,così da farsi il minimo di cultura necessaria per capire quando vi stanno fregando.
Ma quando leggete che vi danno una casa di legno a 30-40k euro con su anche i serramenti,scappate a gambe levate.Vogliono solo il vostro acconto.

PER FAVORE METTIMI IL MI PIACE,CONDIVIDI

Commenti